venerdì 7 gennaio 2011

Biscotti d'Inverno!



L'inverno si sa', è il momento migliore per  assaggiare qualsiasi cosa ci piaccia e abbia più di 200 calorie a porzione senza paura di conservarle in luoghi indesiderati... questi biscotti ne sono l' esempio!
La ricetta originale prevedeva l'aggiunta di sole noci ma, come ripeto, la golosità come la fantasia non ha confine quindi ho pensato di far compagnia alle povere noci con pistacchi e tutto quello che troverete qui di seguito negli ingredienti per realizzarli:
90 gr. di burro morbido
1 bustina di vaniglina
75 gr. di zucchero semolato
75 gr. di zucchero di canna
1 uovo intero
175 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr. di gocce di cioccolato
50 gr. di noci sminuzzate
50 gr. di pistacchi sminuzzati
un pò di uvetta
5 cucchiai di latte circa...
Lavorate il burro con lo zucchero fino a farlo diventare un composto spumoso, incorporate l'uovo e amalgamate bene, aggiungete la farina setacciata, il lievito e la vaniglina; a questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e la frutta secca. Il latte vi servirà per rendere più morbido l'impasto che però deve rimanere abbastanza sostenuto. Con un cucchiaino formate dei dischetti abbastanza larghi circa (4 cm) su un foglio di carta forno quindi  infornate a 180° per circa 10 minuti, fino a che i bordi dei biscotti risultino dorati. Si conservano per circa 2 settimane in un contenitore ben chiuso.
Ottimi con il caffè!

Nessun commento:

Posta un commento